UN’OPPORTUNITÀ CHE VORREI

Il Concorso è rivolto agli studenti delle Scuole Primarie, Secondarie di Primo Grado, Secondarie di Secondo Grado e dei Centri di Formazione Professionale della Provincia di Vicenza. E ha l’obiettivo di focalizzare desideri, aspettative, necessità delle nuove generazioni, alla luce di una società sempre più complessa e in evoluzione.


Concorso

Il bando prevede la presentazione di elaborati in risposta al tema Un’opportunità che vorrei. Un titolo ampio, dalle molteplici interpretazioni, che partendo dalla sfera personale può trovare risvolti filosofici, sociali. A cominciare dall’inseguire un desiderio, un sogno, un’utopia. Dal poter cogliere un’occasione di divertimento, viaggio, sfida, cambiamento. Un’opportunità di studio, crescita, formazione, lavoro. Fino al contribuire alla realizzazione di un mondo, una società migliori, un futuro più roseo. Al consolidamento di pari diritti tra razze, popoli, Paesi. Come tra generi, con una reale opportunità egualitaria tra uomini e donne in campo lavorativo, sociale, familiare.

Premi

Sono previste 9 borse di studio da 750 euro per le Scuole Primarie (2 ai migliori lavori individuali e 7 ai migliori lavori di gruppo), 9 borse di studio da 1.000 euro per le Scuole Secondarie di Primo Grado (3 ai lavori individuali e 6 ai lavori di gruppo), 9 borse di studio da 1.500 euro per le Scuole Secondarie di Secondo Grado (5 ai lavori individuali e 4 ai lavori di gruppo) e 3 premi speciali da 5.000 euro destinati rispettivamente alla Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado, Secondaria di Secondo Grado e al CFP che si aggiudicheranno il maggior numero di borse di studio*.

*L’istituto vincitore non potrà godere della borsa di studio per due anni consecutivi.

 

Se hai un sogno, dagli un’opportunità che succeda.
(Richard M. DeVos)
Non arrenderti mai perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
(Jim Morrison)
Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto.
(Oscar Wilde)
…senza uguaglianza di opportunità, le diverse forme di aggressione e guerra troveranno un terreno fertile…
(Papa Francesco)

Giuria

Luca Ancetti, Direttore Il Giornale di Vicenza; Dirigente pro tempore, Ufficio Ambito Territoriale Scolastico Provinciale di Vicenza; Elena Donazzan, Assessore all’istruzione, alla formazione, al lavoro e alle pari opportunità Regione del Veneto; Maria Cristina Franco, Vicepresidente Provincia di Vicenza; Umberto Guidato, Prefetto di Vicenza; Margherita Marzotto, Presidente Associazione Progetto Marzotto; Giuseppe Pellegrini, Presidente Observa – Science in Society; Riccardo Pozzoli, Presidente Centrale del latte di Vicenza; Cristina Tolio, Assessore alla formazione Comune Vicenza.

Il giudizio della Giuria è insindacabile.


Elaborati

Gli elaborati possono essere individuali, di gruppo, di classe o di interclasse.
Sono ammessi lavori e opere creative ispirati al tema in tutte le forme artistiche, del tipo:
Testo (tema, poesia, racconto, sceneggiatura, ecc…): file word e .pdf di massimo 5 pagine (ogni pagina, di massimo 2000 battute)
Immagine (elaborato grafico, disegno, fotografia, pittura, scultura, ecc…): file grafico o scansione dell’elaborato grafico originale in formato .jpeg o .pdf (preferibilmente orizzontale, ad alta risoluzione, 300 dpi)
File audio (composizioni musicali, canzoni, musiche, letture, ecc…): in formato .mp3 di massimo 5 minuti
File video (es. spot, cortometraggio, attività performative, spettacolo teatrale, musical, ecc…): in formato .mp4 di massimo 5 minuti


Partecipa

Gli elaborati dovranno essere nominati nel seguente modo:
COGNOME e NOME del partecipante o del referente del gruppo e SIGLA del grado scolastico frequentato.
Il grado scolastico deve essere indicato con la dicitura:
P per primaria
S1 per secondaria di primo grado
S2 per secondaria di secondo grado
CFP per centri di formazione professionale
Ad esempio ROSSI_GIULIO_P; BIANCHI_FEDERICA_S2.
Ogni elaborato dovrà essere accompagnato dalla scheda di adesione relativa all’elaborato stesso e a una foto del/dei partecipante/i all’elaborato, corredato di firma e numero di telefono (preferibilmente mobile) dello studente, se maggiorenne, o del suo referente (insegnante o genitore).
Tutti i partecipanti dovranno caricare l’ELABORATO e la SCHEDA DI ADESIONE entro la mezzanotte del 20 maggio 2019 alla seguente pagina:
progettomarzotto.wetransfer.com.
Scarica la scheda di adesione QUI.


Condizioni di partecipazione

Non saranno presi in considerazione invii di materiali che non siano nel formato richiesto o mancanti di scheda di adesione.
Il solo invio costituisce accettazione del presente bando e comporta per l’organizzazione del Concorso il diritto a riprodurre l’elaborato o sue parti per scopi divulgativi e informativi. La partecipazione al Concorso equivale all’autorizzazione permanente all’utilizzo degli elaborati per le suddette finalità.

Scadenze

Apertura del Concorso:
20 febbraio 2019

Chiusura del concorso:
20 maggio 2019

Premiazione ufficiale a Vicenza:
16 settembre 2019

 

#UNOPPORTUNITACHEVORREI

In collaborazione con

L’iniziativa, giunta alla nona edizione, è ideata e realizzata da Associazione Progetto Marzotto in collaborazione con l’Ufficio Ambito Territoriale Scolastico Provinciale di Vicenza, la Prefettura di Vicenza, la Provincia di Vicenza, il Comune di Vicenza, la Centrale del latte di Vicenza, con il patrocinio della Regione del Veneto.